DMI — Dizionario della Musica in Italia

Ideato e promosso da Claudio Paradiso, il DMI — Dizionario della Musica in Italia — è un innovativo progetto nazionale nato a Latina nel 2009 che integra la musicologia, l’archivistica, la dizionaristica e l’informatica.

L’obiettivo è quello di riunire insieme per la prima volta in un dizionario tutti i personaggi (famosi e meno famosi) della storia musicale italiana dal Medioevo a oggi e di costituire la sintesi di un intero sistema (non solo le figure principali) dell'arte più diffusa nella nazione.

DMI esterni

Un’evoluzione della ricerca enciclopedica da ‘universale’ a ‘nazionale’.

Il DMI desidera contribuire alla realizzazione di un sogno dei Padri fondatori della Repubblica che nell’art. 9 della Costituzione Italiana indicarono che «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica», associando già la conoscenza all’innovazione tecnologica.

Non è casuale la scelta di Latina, città con spiccata vocazione verso la musica e anagraficamente il capoluogo più giovane d’Italia, dunque la più adatta per progetti innovativi e tecnologici.

Hanno aderito al progetto DMI tutte le maggiori Istituzioni musicali e musicologiche italiane.

L’applicazione informatica per la realizzazione del DMI consiste nella creazione di una piattaforma web capace di offrire una ricerca rapida all’interno delle voci presenti.

Rispetto al supporto cartaceo il DMI sarà in grado di sfruttare i vantaggi offerti da internet, soprattutto lo spazio e i costi di stampa, corredando le voci anche con le moderne possibilità multimediali come fotografie, partiture, filmati, audio, link esterni.

La versione informatica consentirà ricerche intertestuali tra tutte le voci presenti nel DMI per campi e per indicizzazione; permetterà inoltre l'implementazione delle voci nonché l’integrazione e la correzione dei dati in tempo reale.

Le voci provengono da enciclopedie e dizionari in lingua italiana. La compilazione delle nuove voci è riservata agli studiosi italiani e a quelli stranieri che si occupano di biografie di italiani per offrire all’utente una informazione certificata.

Sono dodici le categorie di figure musicali che includono attività note come compositori, direttori, cantanti, solisti, strumentisti, ma anche quelle meno censite come editori, costruttori, librettisti, musicologi, critici.

Categorie:

  • Compositori, trascrittori, arrangiatori
  • Musicisti (direttori d’orchestra e di coro e di banda, cantanti, strumentisti, didatti)
  • Orchestre, cori, bande, complessi
  • Librettisti
  • Editori, revisori, trascrittori, trattatisti, copisti
  • Musicologi, critici musicali, impresari, organizzatori
  • Costruttori, restauratori, inventori
  • Associazioni, Biblioteche, Conservatori, Enti, Festival, Fondazioni, Istituti, Musei, Teatri
  • Personaggi della danza (ballerini, coreografi, compagnie)
  • Personaggi dell'etnomusicologia
  • Personaggi della musica popolare (pop, rock)
  • Personaggi del teatro (registi, scenografi, costumisti, suggeritori)

Il DMI è stato ritenuto opera di interesse nazionale nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il DMI, che ha sede nella “Casa della Musica e delle Arti” del Comune di Latina (edificio storico dell’ex Consorzio Agrario Provinciale), è risultato vincitore del bando nazionale «Cantieri della Cultura» nell’ambito del piano strategico “Grandi progetti Beni culturali” del MiC.

La convenzione scaturita tra MiC e Comune di Latina ha portato alla Delibera conclusiva del novembre 2019 con lo «Stralcio DMI» per complessivi € 3.500.000.