Flavia Di Tomasso
Flavia Di Tomasso (Frosinone, 29.I.1976).
Si è diplomata nel 2000 in violino nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin.
Musicista eclettica, violinista concertista, direttrice artistica di festival e rassegne concertistiche, didatta e promotrice di progetti culturali tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è stata l’ideatrice.
Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le proprie esperienze nell’ambito teatrale.
Insegna violino e musica da camera presso la Luogo Arte Accademia e si occupa di ricerca nel campo della didattica.
Nell’arco della sua carriera è stata ospite di numerosi festival come Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Festival di Musica Contemporanea "Nuovi Spazi Musicali", Taormina Arte Festival, Emufest Festival, Musica ai SS. Apostoli.
Numerosi i progetti nell’ambito cameristico: ha fondato l'Anthea String Trio, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero tra cui una tournée in Palestina nel 2008, ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali il primo premio al Concorso Flegreo di Napoli. Ha suonato nell’Aequalis Trio con Fabio Silvestro (pianoforte) e Livia De Romanis (violoncello), formazione specializzata nella musica contemporanea e al quale sono state dedicate numerose musiche da importanti autori; nel Quartetto Zephyrus Ensemble (Marina Mezzina al pianoforte e Nino Testa al violoncello); nell’ Hemre Duo con la pianista e fortepianista Michela Senzacqua.
Si esibisce frequentemente in duo con la pianista Barbara Di Mario, con la chitarrista Valentina Pellecchia (aLive Duo), con la violista Cecilia Iacomini (Air Duo) e con la clavicembalista Antonella Moles; col progetto sperimentale di musiche originali, anche da lei composte, del Solaris Trio (Barbara Di Mario al pianoforte e Gianluca Casadei alla fisarmonica), col quale è stata ospite del Fiddle Fair Festival in Baltimore, Irlanda; con il Luogo Arte Ensemble, orchestra da camera; con i Mirabilis Ensemble sotto la direzione artistica di Paolo Andriotti.
Nella musica contemporanea oltre che col Trio in Itinere (con Massimo Munari al clarinetto), formazione con cui ha collaborato in passato e che vanta la dedica di numerose composizioni, ha lavorato con EvolutionArt Ensemble e Pentarte Ensemble, progetti ideati e curati da Albino Taggeo.
Tra le collaborazioni come violinista le partecipazioni con I Solisti Aquilani e l'Orchestra Regionale del Lazio, e i progetti sperimentali nell'ambito teatrale/cameristico con Gianni De Feo (Grido d'amore, spettacolo su Edith Piaf), Vincenzo Zingaro (Adelchi, regia di Vincenzo Zingaro e musiche di Giovanni Zappalorto), Susanna Scalzi (Francesco, Folle d'Amore: il canto di una Creatura, su testi di Alda Merini) e Anna Cuocolo (NotteAmore: serenata mozartiana sull'Apollo et Hyacintus per il Festival Mozartiano di Chieti 2010).
Accanto alla carriera violinistica svolge il ruolo di Direttore artistico del Luogo Arte Accademia Musicale, una realtà che in pochi anni di attività ha permesso a numerose famiglie di usufruire di offerte didattiche musicali di qualità improntati sulla musica classica e di progetti realizzati con la collaborazione di scuole pubbliche, associazioni su tutto il territorio nazionale ed Istituti di ricerca pedagogica di livello nazionale.
Sempre sotto la sua direzione il Luogo Arte ha creato e organizzato diverse stagioni concertistiche di rilievo nazionale:
- Capriccio Italiano Festival, all'interno della Sagrestia del Borromini a Piazza Navona, una stagione interamente dedicata ai compositori italiani;
- Concorso Internazionale di Composizione Musica Nova, la cui Commissione è stata presieduta da Ennio Morricone per due anni consecutivi;
- Immersioni Sonore, una rassegna concertistica e lirica patrocinata dal Comune di Latina e locata nei posti naturali e suggestivi del patrimonio ambientale di Latina e provincia;
- L. A. Classica Festival che si svolge a Latina, dedicato alla musica classica e contemporanea;
- Piazzette in Musica, finanziata dal Comune di Subiaco, che si svolge in estate nelle piazzette della cittadina di Subiaco;
- AltAcustica Festival, finanziata dal Comune di Subiaco e dalle comunità montane, che si svolge in estate in alta quota (Monte Livata).
Flavia Di Tomasso
Claudio Paradiso
Novanta per i 90. Novanta musicisti della provincia di Latina per i 90 anni della Provincia di Latina
Latina, Edizioni Novecento – Provincia di Latina, 2025
Sito ufficiale: www.flaviaditomasso.com