PERUZZI Francesco.
Compositore e scrittore, nato a Molfetta il 23 gennaio 1863. Morto il 12 marzo 1946. Prese le prime lezioni dal padre, Giuseppe, e imparò da sè a suonare il violorcello. A Napoli studiò legge e frequentò il S. Pietro a Majella, diplomandosi in contrappunto e armonia, nonchè scuole private di musica, dove ebbe a maestri Pietro Platania, Paolo Serrao, Michele Ruta e Vincenzo Loveri. Fu legato da fraterna amicizia con N. Van-Westerhout, P. Rotondo, L. Mugnone e Fernando De Lucia. Ritornato a Molfetta, diresse per 10 anni il Teatro Comunale, concertando e dirigendo varie opere. Nel suo fastoso palazzo, a Molfetta, dava spesso serate musicali, alle quali intervenivano cospicui personaggi della cultura e dell'arte. Ci lasciò un prezioso libro: Maestri compositori e musicisti molfettesi (Molfetta, Picca, 1931).
Opere: Il Conte Marchi, opera giocosa in 3 atti su lib. di S. Azzollini (Molfetta, La Fenice, 1935) riprodotta al Petruzzelli di Bari nel 1938, il libretto porta (Molfetta, 1933); Stabat Mater, ecc.
Bibliog.:
Roppo V.: Prefazione a Maestri compositori del Peruzzi; Fontana A.: Molfetta. Raccolta di notizie storiche. Galleria degli nomini illustri (Molfetta, 1965).

Pasquale Sorrenti
I musicisti di Puglia
Bologna, Arnaldo Forni Editore, 1988