Carla Giudici

Giudici Carla.
Nata a Cremona, ha compiuto i suoi studi pianistici sotto la guida di Carlo Vidusso con il quale si diplomò giovanissima al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Proseguì gli studi di perfezionamento al "Conservatoire de Musique" di Ginevra con Nikita Magaloff e Louis Hiltbrand e con Ilonka Deckers. Ha frequentato sia i Corsi di perfezionamento alla "Internazionale Sommer Akademie des Mozarteum" di Salisburgo sia i Corsi di Interpretazione di Alfred Cortot al Conservatorio di Losanna.
Ha suonato sia in recitals che con orchestra in Italia e all'estero e Radio Monteceneri; è autrice di pubblicazioni didattiche edite dalle Ed. Curci e Carish di Milano.
È stata insegnante di Pianoforte principale presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Attualmente è titolare di Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Ha fatto parte di Commissioni di Concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Commissaria di esami in vari Conservatori italiani.
Tiene Masters Class sulla Tecnica Pianistica.
È stata Consigliere di Società concertistica e Presidente di Sessioni delle "Jeunesses Musicales".
Nel 1987 le è stato assegnato nella Sala della Promoteca in Campidoglio il Premio "Adelaide Ristori" premio che viene assegnato a donne che si sono distinte nel Campo dell'arte.
Nominata nel 1988 membro dell'"Internationale Burckard Akademie".
Nel 1987 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere Ufficiale per particolari benemerenze.
Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Gioiosa Editrice, Sannicandro Garganico, 1990
Il Comm. Prof. Carla Giudici, nata a Cremona, ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Carlo Vidusso con il quale si è diplomata giovanissima al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha proseguito i suoi studi di perfezionamento al “Conservatoire de Musique” di Ginevra con Nikita Magaloff e Louis Hiltbrand e successivamente con Jlonka Dekers. Ha frequentato i corsi di perfezionamento alla “Internationale Akademie des Mozarteum” di Salisburgo ed i Corsi di Interpretazione di Alfred Cortot al Conservatorio di Losanna. Ha studiato composizione con Bruno Bettinelli.
Carla Giudici, Autrice di publicazioni didattiche edite dalle Edizioni Curci e Carisch (vedi elenco allegato), è stata docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, e successivamente titolare di Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica di “S. Cecilia”. Attualmente Carla Giudici è Professore dei Corsi di Perfezionamento all’ “Arts Academy” Accademia Internazionale di musica in Roma. Professore in Corsi Professionali CEE (Corsi di formazione e perfezionamento per pianisti concertisti per già nel 1998-1999 e per l’anno 2001-2002).
Carla Giudici ha spesso svolto il ruolo di Commissaria di esami in vari Conservatori italiani (Milano, Roma, Cagliari, Firenze, L’Aquila, Pescara, Napoli) etc. e per i corsi di perfezionamento dell’Accademia di S. Cecilia ed ha fatto parte delle Commissioni per le borse di studio per l’estero presso il Ministero degli Esteri.
Carla Giudici viene frequentemente chiamata a far parte di Concorsi Nazionali: Taranto, Cagliari, Lecce, La Spezia, Sestri Levante, Pesaro (Gabicce), Catania, Acireale, Enna, Lamezia Terme, Foggia (Rodi Garganico), Ostuni, Saturnia, Grosetto, Cosenza ed Internazionali “International Piano Competition Ibla Grand Prize” New York, di “Roma 90”, “Roma 95” e “Roma 2000”, Morcone “International Rachmaninov Competition”, Vibo Valentia, Macugnaga, Senigallia, Sulmona, “Modern International Competition” in Jerona (Spagna), “Dinu Lipatti – International Competition” in Bucarest, “International Competition Arts and Nature” in Sofia, Morioka Composition in Giappone.
Carla Giudici è anche stata professore nei corsi annuali alla “Accademia Respighi” di Roma e al “Festival Pro Mundo Uno” ad Orvieto oltre che al Festival Internazionale di musica classica “Tivoli Classica”. Ha tenuto Master Classes ai Corsi Internazionali “Etruria” a Palazzo Altieri di Oriolo, ai Corsi Internazionali di Pianoforte dell’ “Opus Artis” di Bruxelles, al Conservatorio di Rotterdam, al “12º Festival Internacional de musica contemporanea” di Torroella de Mongrì (Spagna), per I’International Piano Festival di Venezia, per “I’Union of Bulgarian Musicians” di Sofia; in Jerona, per la “Scola de musica Pedro Carrero” in Barcellona (Spagna), per il Centre Fenix de Musique in Friburgo (Svizzera), per la “Beethoven Society” in London, per i corsi estivi dell’ “Ecole Normale Alfred Cortot” di Parigi 2002.
Carla Giudici ha presentato Master class negli Stati Uniti per più anni alla University of North Carolina “School of the Arts” sulla Tecnica Pianistica da lei pubblicata, a Chicago, New York University, Manhattan School, Julliard School and Nazioni Unite Auditorium “Dag Kammarskjold” in New York, New Orleans University La Fayette, all’Università di Hartford, alla Miami New World School of Arts, all’Honolulu University, a Parigi e Bruxelles per la Record musicale Internazionale. Ha partecipato nell’ottobre del 1999 quale relatrice sul tema “Aspetti fisci della tecnica pianistica” alla “Pedagogy world conference a Saint Louis” USA e nel 2002 alla World Piano Conference in Portoroz-Slovenia sul tema “Different curricola in different countries”.
Nel 1991 Carla Giudici è stata chiamata a tenere dei Corsi in Giappone per più mesi presso la “Musashino Academia Musicae” di Tokio dove è ritornata nel 1994, 1997 e 2001. Per l’anno Accademico 1998-1999 è stata professore alla Showa University, Tokyo.
Carla Giudici è ritornata nel 2001 alla Musashino Akademia anche per Corsi superiori pianistici e per Conferenze alla “Shingiku Association” dei professori della Musashino sulla tecnica pianistica in riferimento alla musica cembalistica italiana e alle Sonate di D. Scarlatti.
Inoltre ha tenuto Masters alla University of Music di Kobe ed alla Osaka University of Arts. Master alla Kunitachi di Tokyo, Sapporo University (Hokkaido). Invitata dalla Iwate Prefecture Piano Music Association a tenere Masters a Morioka e su invito di questa associazione ha tenuto a giugno 2001 masters a Morioka, Ichiniseki e Kamaici.
Per il 2002 Carla Giudici è stata selezionata fra le quattro ‘nominations’ per la didattica in Italia per il premio “Tasto d’oro”.
Carla Giudici è Vice Presidente, per I’Italia, della “Epta Italy” – European Piano Teacher Association. È stata Consigliere di Società Concertistiche ed ha istituito una Sessione delle “Jeunesse Musicales” a Cremona di cui era Presidente e per questa Associazione Internazionale è stata membro nel Consiglio Nazionale.
Per il biennio 1984-1986 è stata Presidente a Roma del Soroptimist International Club di Roma, durante la sua Presidenza per l’Anno Europeo della Musica (1984) ha organizzato un Campus Musicale per figlie di Soroptimiste della Federazione Europe, diplomate in uno strumento, in collaborazione con il Campus Internazionale al Castello Caetani di Sermoneta.
Il Comune di Cremona, sua città natale, ha premiato Carla Giudici per la sua attività artistica in Italia e all’Estero.
Nel 1986 Carla Giudici ha ricevuto nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il Premio “Adelaide Ristori”, premio che viene assegnato a donne che si sono distinte nel campo dell’arte. Nominata nel 1988 Accademica della “International Burckart Akademie”.
Nel giugno del 1992 nel salone del 500 di Palazzo Vecchio a Firenze Carla Giudici è stata nominata Accademica dell’Accademia Internazionale “Le Muse”.
A Roma nel 2002 ha ricevuto per l’Ottava Edizione il prestigioso riconoscimento denominato “Fiore di Roccia” (Gionalismo-Spettacolo).
Dal 2001 è membro del Rotary Club Roma-Roma.
Per i suoi meriti le è stata conferita nel 1987 dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale per particolari benemerenze e nel 2002, 2 Giugno, Carla Giudici è stata insignita della distinzione onorifica di Commendatore dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Pubblicazioni
- Esercizi preparatori alla tecnica pianistica, Edizioni Curci, Milano.
- Esercizi di tecnica pianista, Edizioni Curci, Milano.
- Il Pianoforte. Nozioni teoriche – Esercizi di tecnica preparatoria – Nuova didattica Musicale, Campi Editore, Roma.
- Dizionario di autori e di composizioni pianistiche in collaborazione con Jacopo Napoli, Edizioni Curci, Milano.
- Nuove Variazioni su la “Folia” di Alessandro Scarlatti e Piccole Variazioni su un tema di Alessandro Scarlatti in collaborazione con Jacopo Napoli (realizzazione pianistica).
Revisioni
- Musiche Clavicembalistiche italiane, Edizioni Curci, Milano.
- Partite di Francesco Durante (realizzazione pianistica), Edizioni Curci, Milano.
- 50 Studi di Czerny – Duvernoy – Heller – Clementi (scelti e riveduti), Edizioni Carisch, Milano.
- 30 Pezzi di Bach (scelti e riveduti), Edizioni Carisch, Milano.
- 14 Sonate e Sonatine” di Mozart – Haydn – Clementi – Beethoven – Dussek – Kuhlau – Diabelli (selte e rivedute), Edizioni Carisch, Milano.
Salvatore Moltisanti