Irlando Danieli

Danieli Irlando.
Ha compiuto gli studi classici e, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, gli studi musicali, diplomandosi in Composizione, con il massimo dei voti, allievo di Franco Donatoni. È inoltre diplomato (sempre al Conservatorio di Milano) in Musica corale e Direzione di coro e in Composizione polifonica vocale; ha seguito i Corsi di Direzione d'orchestra, Organo, Pianoforte.
Tra le sue opere hanno avuto riconoscimenti internazionali: L'ansia di Ulisse, atto unico, testo dell'autore (Monaco, 1972-73); Il viandante atomico, rappresentazione a tre, testo di Matej Bor (Portofino, 1974); Casida del Llanto, per coro, testo di F. G. Lorca (Arezzo, 1975); Pierres milliaires et feux follets, per solo, grande coro e strumenti, testo di E. Verhaeren ("Gaudeamus”, Amsterdam, 1976); Apparizione improbabile ("...eine boechst abgesonderte und verbindungslose Erscheinung...”) per pianoforte (Premio "Stockhausen" 1978).
È autore di molta musica (teatrale, sinfonica da camera, solistica, vocale-strumentale, corale, elettronica). Tra i suoi lavori più recenti: Jeux d'air et de vents, per flauti e clarinetti; Betelgeuse nel sogno, per ob. e arpa; Dialoghi della pioggia e dell'aria, per vl., v.la e chit.; Miroir 1, II, IlI, per voce e live electronics (testi di S. Beckett); Air de Carmagnole, Air de soupirs, per vl. e chit.; del 1989 è l'opera Viaggio di un bambino attraverso i suoi sogni, scritta ispirandosi a testi forniti da bambini. È stato assistente e direttore sostituto presso la RAI; è collaboratore di diverse case editrici (Ricordi, Garzanti, De Agostini e altre) per opere di carattere musicologico, storico e d'attualità.
Ha diretto e presentato concerti, tenuto cicli di conferenze e partecipato a dibattiti. Frutto di una serie di "lezioni" di storia della musica è il suo testo Musica nel tempo, in due volumi, edito dalla GM. Ha curato revisioni critiche e trascrizioni e realizzato, tra l'altro, gli spartiti del Blaubart di Camillo Togni e di Al gran sole carico d'amore di Luigi Nono per Ricordi, suo casuale editore.
È titolare di Cattedra di Composizione (sperimentale) al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 1990