Campagnolo Gianluca.
Ha studiato clarinetto con il Maestro Francesco Lombardo, diplomandosi con brillantissimi voti presso il liceo musicale "V. BELLINI" di Catania.
È stato scritturato presso il Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania per la stagione lirica 1986 e 1988. Nel 1987 ha conseguito il primo Premio al Concorso Nazionale "Città di Modica".
Nello stesso anno in DUO con il pianista Sergio Carrubba ha partecipato al Concorso Internazionale "Città di Caltanissetta" ed è stato l'unico Duo Siciliano (Musica da Camera) ammesso in semifinale. Nel 1988 in Duo con Sergio Carrubba ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale "CITTA' DI CAPO D'ORLANDO". Nel 1989 in DUO ha partecipato al Concorso Nazionale "GIOVANI MUSICISTI" di Sannicandro Garganico, classificandosi al 3° posto.
Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento presso L'ACCADEMIA CHIGIANA DI SIENA e presso "MUSICA RIVA" di Riva del Garda, rispettivamente con i Maestri GIUSEPPE GARBARINO e KARL LEISTER. Ha inoltre frequentato i corsi di qualificazione orchestrale (Orchestra Giovanile Siciliana 1988) presso l'ARS NOVA di Palermo con il Maestro Angelo Faja. Ha suonato con il Maestro Giacomo Dell'Orso in occasione di una manifestazione ripresa da RAI 3.
Con il Pianista Sergio Carrubba ha formato il "DUO HYBLAEUS" con il quale si esibisce regolarmente per concerti e registrazioni. Collabora inoltre con l'Ensemble "A. Vivaldi" e con diversi gruppi da camera. È iscritto alla SIAE in qualità di compositore. Nel 1989 ha pubblicato un "TRATTATO DI TEORIA MUSICALE" edito dalla Casa Editrice "IL GATTOPARDO".

Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Gioiosa Editrice, Sannicandro Garganico, 1990