Bruno Bertucci

Bertucci Bruno.
Nato il 23.4.1957 a Cosenza, ha conseguito la Laurea in Pedagogia presso l'Università di Padova e la Laurea in Musicologia presso l'Università di Bologna.
Ha insegnato Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale.
Ha partecipato alla Mostra Italia-Marocco "Convergenze Mediterranee" del Maggio '87 a Roma presso Palazzo Barberini con una sua vetrina di strumenti musicali originali marocchini e commentati da proprie didascalie, pubblicato nella Rivista "Levante" del Centro per le relazioni Italo-Arabe, giugno '88.
Ha ottenuto tre borse di studio, di cui una dalla Fondazione R.U.I. di Roma e due dal Ministero degli Affari Esteri Marocchini.
Ha tenuto diverse conferenze in Marocco, nella località di Essaouira, presso l'Associazione "IHYAA ATTORAT" per la cultura e l'arte, presso l'Istituto di Cultura dell'Ambasciata Italiana e presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Rabat.
Ha pubblicato nella Rivista "Rassegna Veneta di studi musicali" un articolo sulle Sinfonie Parigine di Haydn.
Pubblica sulla Rivista "Musica e Scuola" recensioni a concerti e interviste e sulla Rivista "Gabbiola" di Parma su cui ha pubblicato, fra l'altro, un'intervista con l'enologo Georges Lapassade che si interessa in particolare della transe, ed un articolo: "I principali strumenti della musica popolare in Marocco".
Collabora con l'Orchestra da Camera di Belluno e con l'Orchestra "Tartini" di Padova scrivendo recensioni e programmi di sala.
Attualmente collabora con la Rivista "Istrio" Editore Piovan - Abano Terme. Ha prodotto un video sulla città di Essaouira, curandone personalmente le musiche originali e presentandolo, in qualità di relatore, al Seminario "I.R.R.S.A.E." del Veneto "Mediateca e Scuola".
Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 1990