Bellisario Angelo.
Nato il 9.2.1932 a Ispica (Rg) in ambiente musicale, iniziò giovanissimo lo studio del pianoforte; non potendo seguire studi musicali regolari, fu avviato a quel li classici, fino all'Università (facoltà di Giurisprudenza). Abbandonata l'Università, dopo varie esperienze con complessi cameristici, si affidò alla dottrina del M° A. Maggioni, conseguendo al Conservatorio di Milano il diploma di Musica corale, Direzione di Coro e quello di Composizione. Ha anche frequentato il corso di Paleografia musicale dell'Università di Pavia. Dopo un'intensa attività come direttore di coro, ha fondato e diretto il Gruppo Strumentale Città di Monza.
Dopo varie esperienze didattiche, nel 1976 ottiene la cattedra di Composizione al Conservatorio di Rovigo e nel 1978 viene nominato direttore di questo Conservatorio.
Dall'ottobre 1980 è al Conservatorio di Milano, ordinario di Fuga e Composizione.
Ha scritto musica sinfonica, operistica, da camera ed alcuni testi didattici; ha pubblicato per Berbèn, Curci, Carisch, Concert Artist, Zanibon, Sonzogno, Maurer (di Bruxelles). È direttore artistico del concorso pianistico "K. Czerny" di Torre Pellice (To) è attivo anche come critico musicale, essendo iscritto all'Albo dei Giornalisti pubblicisti.
DISCOGRAFIA: ARIP 12416 - Disco monografico ARISTON, C 1092 e C 1141 - Dischi CITY RECORD.
Sue composizioni sono state eseguite in Italia: RAI, Milano, Sanremo, Venezia, Piacenza, Rovigo, Trieste, Lanciano, Roma, ecc.
All'estero: Francia, Giappone, USA, Venezuela, Danimarca, Svizzera, Germania Federale ecc.

Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 1990