Cristiana Arena

Arena Cristiana.
Nata a Benevento nel 1965, ha iniziato i suoi studi musicali all'età di 5 anni a Pescara sotto la guida della prof.ssa Rachele Marchegiani diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Foggia a soli 18 anni.
Nell'84 ha vinto una borsa di studio nei corsi di perfezionamento in musica da camera patrocinati dalla CEE. Successivamente ha frequentato seminari pianistici presso l'Accademia Chigiana (M° R. Buchbinder) e dal 1985 studia sotto la guida del M° Bruno Mezzena seguendone i corsi di perfezionamento a Conegliano Veneto ed a Pescara presso l'Accademia Musicale Pescarese distinguendosi con diplomi di merito (1988-1989). Qui ha, tra l'altro, conseguito brillantemente il diploma di Alto Perfezionamento Pianistico (1989). Allieva del M° Franco Mezzena per la musica da camera (diploma di merito Pescara 1986) è stata anche assistente nella classe di canto (1985-88) e nei corsi triennali di alto perfezionamento flautistico tenuti dal M° C. Klemm presso l'A.M.P. (1986).
Vincitrice del 1° premio al concorso Nazionale Pianistico "Città di Velletri" 1987 è stata premiata in numerosi altri concorsi nazionali (Osimo, Lamezia Terme).
Svolge un'intensa attività concertistica come solista suonando in città quali Pescara (Luigi Barbara) - Roma - Ragusa (G.M.I.) - Spoltore (Spoltore Ensemble '89) - Benevento - Bologna. Il suo repertorio spazia nella letteratura pianistica con particolare riferimento alla musica del XX secolo, spagnola e latino-americana. È contemporaneamente iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti.
Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani
Sannicandro Garganico, Gioiosa Editrice, 1990