Rory di Luzio (Santa Maria Capua Vetere, 24.II.1936).
Dopo una carriera appassionata nel mondo della danza - come danzatrice, coreografa e insegnante - si dedica all’attività di organizzazione spettacoli, pubbliche relazioni e ufficio stampa.
Inizia lo studio della danza classica a Napoli, in seguito si trasferisce a Roma e partecipa giovanissima alla tournée italiana della compagnia dell’Istituto Nazionale per il Balletto, diretta da R. S. Moretti e M. C. Colleoni. Contemporaneamente continua a studiare con gli artisti che prendono parte agli spettacoli - tutti danzatori di fama internazionale come Oleg Briansky, Leo Lauer, Renèe Bon, Boris Kniaseff e l’Etoile Sabine Leblanc.
Partecipa poi a corsi di perfezionamento: con N. Hubbard a Cambridge, con R. Hightower a Cannes, con A. Northcott e J. O’Brien a Londra, con L. Falco a Milano con Micha van Hoecke a Roma. Debutta al Teatro Greco di Siracusa con “Ifigenia in Tauride” di Euripide – regia di Orazio Costa e coreografia di Aurel Milloss – per poi proseguire in diversi allestimenti di Opere in tournée in Italia e all’estero. Nel 1961 partecipa all’Antigone di Sofocle - regia di G. Salvini - nel Teatro Rinascimentale di Corte di Urbino, e nel 1963 a “Le Trachinie” di Sofocle - regia di Paolo Gazzara - nel Teatro Greco di Tindari. Dal 1963 al 1965 realizza le coreografie per vari spettacoli teatrali, tra cui “I Persiani” di Eschilo (regia di Fulvio Rendell), ”Edipo Re” di Sofocle (regia di Paolo Gazzara), “Anfitrione” di Plauto (regia di Vittorio Sindoni), “La Giara” di Pirandello (regia di Paolo Gazzara). Per la Compagnia dei NON al Teatro dei Satiri cura le coreografie de “Lo Stato d’Assedio” di A. Camus e la prima assoluta di “Nel ‘46” di P. P. Pasolini (regia di Sergio Graziani e musiche di Franco Grani). Nel 1965 fonda con Ekaterina Alfimova il “Ballet Group”, partecipando come danzatrice e coreografa, creando il balletto “Uno del Sud”, su musiche di C. Debussy e J. Cage. Ispirato al tema dell’emigrazione, il lavoro riscuote un successo lusinghiero di pubblico e critica.
Dal 1975 al 1977 realizza le coreografie per alcuni sceneggiati televisivi (Rai Uno) diretti dal regista Paolo Gazzara, come “L’Uomo del Tesoro di Priamo” con Romina Power e Sergio Graziani, e “Storie della Camorra” con Massimo Ranieri, Mariano Rigillo e Bruno Cirino. Nel 1981 crea la coreografia per “La danza dei fantocci” su musica di Domenico Guaccero per lo spettacolo “I Giganti della Montagna” di L. Pirandello diretto da Paolo Gazzara al Teatro Greco di Taormina. Nel 1985 è assistente coreografa di Micha van Hoecke per il varietà musicale tv “Night and Day” (regia di Paolo Gazzara con musiche di Dino Sarti).
Parallelamente alla sua attività di coreografa, dal 1968 al 1988, si dedica alla didattica presso la Compagnia dei Piccoli del Teatro de’ Servi a Roma, realizzando anche qui coreografie per operette, balletti e commedie musicali (Mary Poppins, La Gondola Azzurra, Cenerentola, Fior di loto e Il Marchese del Grillo). Nel 1991 firma la coreografia per il film “Ouroboros” di C. A. Pinelli.
Attività di organizzazione del pubblico e organizzazione spettacoli
- 1983: Festa del Primo Maggio a Villa Borghese (per i confederati Cgil-Cisl-Uil).
- 1983: Premio Letterario Primavera Romana (spettacolo ‘no-stop’ al Teatro Tenda a Strisce).
- 1983-1986: Festival Settembre al Borgo a Casertavecchia, diretto da M. Teresa Canitano (Teatro di Roma). Durante la programmazione del Festival ha l’opportunità di conoscere e apprezzare gli allora giovanissimi e già celebri danzatori e coreografi Moses Pendleton, Cinthia Queen e Daniel Ezralow, che in seguito le affideranno l’ufficio stampa per gli spettacoli romani dei Momix.
- 1984: Teatro Scuola del Teatro di Roma (organizzazione del giovane pubblico al Teatro Trastevere).
- 1984: Teatro dell’Opera di Roma (manifestazione a cura di Paolo Gazzara per le celebrazioni del Beato Angelico in occasione del Giubileo degli Artisti voluto da Papa Giovanni Paolo II).
- 1985: Scuola del Giovane Artista diretta da Micha van Hoecke (organizzazione di audizioni a livello internazionale presso il centro Wilson Danza Teatro).
- 1985-1986: Premio Beato Angelico per la Danza (organizzazione e coordinamento artistico).
Attività di Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa
- 1983: Festival delle Ville Medicee, diretto da Luisa Mariani, e Settembre lirico lucchese.
- 1983: Premio Letterario Primavera Romana (seconda edizione).
- 1984: spettacolo di Enzo Cosimi e Tere O’Connor al Teatro Argentina, nell’ambito della rassegna Teatro Ricerca a cura di G. Bartolucci.
- 1984: rassegna La Giovin Italia al Teatro La Piramide a cura di G. Bartolucci.
- 1985: lancio pubblicitario del Centro Wilson Danza Teatro.
- 1985-1986: Premio Beato Angelico per la Danza a Roma (Teatro dell’Opera-Brancaccio, Teatro Manzoni e Centro Wilson Danza) e a Rieti (Teatro Vespasiano).
- 1986-1988: lancio e ufficio stampa del Festival di Mezza Estate a Tagliacozzo (AQ), diretto dal musicologo Lorenzo Tozzi.
- 1987-2007: Ufficio Stampa dell’Accademia Filarmonica Romana per desiderio di Adriana Panni Presidente dell’Accademia e grande animatrice del mondo musicale romano.
- 1993: Festival di Musica Antica diretto da Giancarlo Rostirolla.
- 2008: serie di concerti dell’Associazione Roma Sinfonietta, diretta da Luigi Lanzillotta, all’Università La Sapienza a Tor Vergata.
- 2009-2010: due stagioni del Festival Valentiniano al Teatro Mancinelli di Orvieto, direzione artistica di Carlo Frajese.

Biografia ricevuta da Rory di Luzio, 2024.

L'archivio di Rory di Luzio è custodito nel DMI di Latina.