Attilio Parelli
PARELLI ATTILIO. - Nato a Monteleone di Orvieto nel 1874, fu allievo, al Liceo di S. Cecilia in Roma, di Cesare De Sanctis, e, appena diplomato, si dedicò alla carriera del direttore d'orchestra, che percorse in Italia e in America (Chicago, New York, Filadelfia). Dal 1924 è direttore artistico della stazione trasmittente dell'E. I. A. R. da Milano, da lui stesso organizzata con illuminato e continuo incremento di mezzi artistici. La produzione musicale del Parelli comprende le opere teatrali Hermes (Genova, 1906), I Dispettosi Amanti (Filadelfia, 1912), Fanfulla (Trieste, 1921), Marcellina (inedita) e il ballo Le Pont du Vertige; nonchè molta musica vocale da camera e importanti composizioni sinfoniche. Tra queste ultime ricordiamo le seguenti:
SINFONIA IN DO MINORE. (Ed. Ricordi). Prima esecuzione: Milano, 1929. Direttore: A. Parelli.
È inspirata alla recente mirabile epopea del valore italiano e intende, non già descrivere ciò che sarebbe indescrivibile coi suoni ma ritrarre i sentimenti dell'autore dinanzi alla gigantesca impresa di guerra.
Nella struttura formale, attraverso i suoi tre tempi, la Sinfonia del Parelli segue gli schemi classici, pur discostandosene quando l'ideazione e le moderne esigenze tecniche lo richiedono.
LA CHIMERA, poema sinfonico. Prima esecuzione: Augusteo, 1911. Direttore: A. Parelli.
Il contenuto informativo di questa composizione si trova in un poemetto di Jean Richepin, Le baiser de la Chimère, e vuol ritrarre la penosa ascesa di un giovane poeta verso l'ideale - immaginato sotto forma della favolosa chimera — e la sua morte allorchè, attraverso inenarrabili stenti, egli è giunto a conquistarne il bacio fascinatore.
RAPSODIA UMBRA. Prima esecuzione: Manhattan di New York, 1903.
Attraverso tre episodi orchestrali (Paesaggio, Ninna Nanna, Ballo), l'A. ha illustrato gli aspetti naturali e l'anima di quella dolce e ubertosa regione umbra, di cui egli è figlio.
Giulio Cesare Paribeni
Sinfonisti italiani d'oggi. Guida per i radio-amatori dei concerti
Musica sinfonica, da camera e varia n. 6-8
Milano, ERTA - Edizioni Radio Teatrali Artistiche, 1932