Renzo Bossi

BOSSI RENZO. - Figlio dell'insigne organista e compositore Marco Enrico Bossi, è nato a Como nel 1883.
Studiò al Liceo B. Marcello di Venezia col proprio genitore e col Bernardi, indi al Conservatorio di Lipsia col Pembaur e col Nikisch. Fattosi prima conoscere come direttore d'orchestra in Italia e in Germania, fu poi nominato per concorso professore di composizione al Conservatorio di Parma nel 1913, donde, con la stessa cattedra, passò al Conservatorio di Milano nel 1918.
Quattro opere (Passa la Ronda, Primavera, La Notte del Mille e Volpino il Calderaio, prescelta in uno dei concorsi lirici ministeriali) e la pantomima Burla valdostana formano la sua produzione teatrale; quella da camera, fecondissima, accoglie un Quintetto, un Quartetto, una Laude in Trio, una Sonata intima per violino e pianoforte, moltissime liriche vocali e pezzi per pianoforte e per organo.
Ricco è del pari il repertorio sinfonico del Bossi, che comprende:
SINFONIA IN LA MINORE, in cinque tempi (ed. Peters, Lipsia).
Prima esecuzione: Lubecca, 1907. Diretta dall'autore.
CONCERTO IN DO MAGGIORE per violino e orchestra, in tre tempi (ed. Bongiovanni, Bologna). Prima esecuzione: Augsburg, 1906. Diretto dall'autore.
Caratteristica di questo concerto è che la tradizionale cadenza del solista è sostituita da una fuga per violino solo, e che da questa prende poi materia e sviluppo l'intero secondo tempo.
FANTOCCI ANIMATI. Suite infantile di sei pezzi per piccola orchestra. Prima esecuzione: Venezia, 1928. Direttore: Baldi Zenoni.
Sono sei pagine pittoresche, per le quali l'A. ha immaginato un commento mimico di automi, ma che trovano sufficiente evidenza descrittiva nella stessa musica.
BIANCO E NERO. Contrasto sinfonico (ed. Bongiovanni, Bologna).
Prima esecuzione: Brema, 1924. Direttore: Wendel.
Nessuna traccia programmatica, ma forti contrasti dinamici e coloristici preceduti da una fase nobilmente melodica.
PINOCCHIO. Avventure burlesche per orchestra (ed. Bongiovanni, Bologna). Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 1926. Direttore: Molinari.
L'A. si è inspirato ad alcuni episodi del notissimo libro del Collodi e rievoca, col magistero di un'orchestrazione plastica e colorita, alcune delle più attraenti avventure del burattino famoso.
MESSA DA REQUIEM. (Ed. Schott, Magonza). Prima esecuzione: Milano, 1929, diretta dall' autore.
Non si tratta di una composizione liturgica, ma di un puro commento orchestrale al testo della Messa funebre, unito all'effusione del sentimento di un figlio che esalta la memoria del Padre (il compianto M. Enrico) cui è dedicato il lavoro.
TRE INTERLUDI A «LA FIGLIA DI JORIO». (Ed. Ricordi, Milano) Prima esecuzione: Milano, Teatro Scala, 1930, Direttore O. Fried.
Commenti musicali all'ambiente nel quale si svolge la tragedia dannunziana, con alternativa di episodi descrittivi e brani espressivi e drammatici sullo sfondo di risonanze popolari abruzzesi.
MOMENTI AGRESTI per violino e piccola orchestra. (Ed. Ricordi, Milano). Prima esecuzione: E.I.A.R., Roma.
I tre momenti sono un'Alba, ricca di gioia e di luce, una Siesta, sognante e commossa, un Divertimento, brioso e spensierato.
CANZONI per orchestra d'archi. (Ed. Bongiovanni, Bologna). Prima esecuzione: Amburgo, 1931. Direttore: G. Göhler.
Otto brevi episodi, descriventi ciascuno un diverso stato d'animo.
Giulio Cesare Paribeni
Sinfonisti italiani d'oggi. Guida per i radio-amatori dei concerti
Musica sinfonica, da camera e varia n. 6-8
Milano, ERTA - Edizioni Radio Teatrali Artistiche, 1932