Potito Pedarra

Potito Pedarra (Ascoli Satriano, 13.VIII.1945 – Milano, 19.XI.2020) musicologo italiano specializzato nella vita e nelle opere di Ottorino Respighi e della moglie Elsa Olivieri Sangiacomo.
Bibliografia
1977
- I Concerti di Milano. Stagione Sinfonica Pubblica della RAI 1977: programmi;
- Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, XXXII Stagione 1977: programmi;
- Carteggi Respighiani (in corso completamento a cura di Floriana Pedarra).
1978
- Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, XXXIII Stagione 1978: programmi.
1980
- Celebrazioni del primo Centenario della Nascita di Ottorino Respighi. Manifestazioni per l'anno respighiano. L’anno respighiano attraverso le manifestazioni musicali, la stampa e le testimonianze, in Assisi, Festa Musica Pro 1980, 7 luglio - 5 agosto, concerti, corsi e seminari di interpretazione, Assisi, Accademia Musicale “Ottorino Respighi”, 1980, pp. 116 e segg.
1981
- Lettera del Presidente dell'Accademia Musicale Ottorino Respighi (A.M.O.R.) Potito Pedarra, in Assisi, 25.06.1981, Festa Musica Pro 1981, 6-31 luglio, concerti, corsi di interpretazione, seminario europeo kodály, symposium bartók, mostre, Roma-Assisi, Accademia Musicale “Ottorino Respighi”, 1981, p. 59;
- Documentazione “Didone” e “Lucrezia” di Ottorino Respighi. Didone in prima esecuzione assoluta per il primo anniversario della morte di Ottorino Respighi da “musica d’oggi”, in Assisi, Festa Musica Pro 1981, 6-31 luglio, concerti, corsi di interpretazione, seminario europeo kodály, symposium bartók, mostre, Roma-Assisi, Accademia Musicale “Ottorino Respighi”, 1981, pp. 60 e segg.
1985
- Elenco dei manoscritti autografi di Ottorino Respighi: custoditi nell’Accademia Chigiana di Siena e nell’Archivio storico del Teatro Regio a Torino, Milano, Archivio Privato “Potito Pedarra”, 1985; - Elenco dei manoscritti autografi di Ottorino Respighi: custoditi nel Fondo Ottorino Respighi a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini, Milano, Archivio Privato “Potito Pedarra”, 1985;
- Elenco dei manoscritti autografi di Ottorino Respighi: custoditi nel Civico Museo Bibliografico di Bologna, Milano, Archivio Privato “Potito Pedarra”, 1985;
- Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nell’“Archivio Storico del Teatro Regio” a Torino; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nel “Fondo Ottorino Respighi” a Venezia presso la “Fondazione Giorgio Cini"; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nell’“Accademia chigiana” di Siena; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nel “Civico Museo Bibliografico” di Bologna, in Alberto Cantù, Respighi compositore, Eda, Torino, 1985, pp. 235-258;
- Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nell’ “Archivio Storico del Teatro Regio” a Torino; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nel “Fondo Ottorino Respighi” a Venezia presso la “Fondazione Giorgio Cini"; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nell’“Accademia chigiana” di Siena; Elenco dei manoscritti di Ottorino Respighi custoditi nel “Civico Museo Bibliografico” di Bologna, in Elenco dei manoscritti autografi di Ottorino Respighi, Milano, Ricordi, 1985;
- (prima edizione Catalogo "P" delle opere di Ottorino Respighi) Catalogo delle opere di Ottorino Respighi, in AA.VV., Ottorino Respighi, Torino, ERI, 1985, pp. 325-404.
1986
- Il Novecento musicale italiano. Convegno di studi in onore di Ottorino Respighi. Audizioni Discografiche di musiche di Ottorino Respighi. Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Cini, 13-15 ottobre 1986 (inedito).
1988
- Respighi: le musiche inedite, la catalogazione delle opere e la preparazione degli Opera Omnia, in AA.VV. (a cura di David Bryant), Il Novecento musicale italiano tra neoclassicismo e neogoticismo. Atti del Convegno di studi (Venezia, 10-12 ottobre 1986), Firenze, L. Olschki, 1988, pp. 147-168;
- Opera omnia di Ottorino Respighi, raccolta realizzata parzialmente per le composizioni nn. P 013, P 015, P 016, P 017, P 020, P 021, P 024, P 027, P 028, P 030, P 035, P 037, P 041, P 045, P 048, P 049, P 050, P 051, P 054, P 055, P 057, P 059, P 060, P 075, P 076, P 091, P 094, P 099, P 100, P 105, P 117, P 130, P 135, P 181, P 182 (due copie sono state donate da Pedarra rispettivamente alla Fondazione Cini di Venezia e al Deutsches Historisches Institut di Roma) (in corso completamento a cura di Floriana Pedarra; 1990;
- Attualità di Ottorino Respighi. Respighi e il mito dell’arcaico all’inizio del XX secolo: 1. Gli anni del “tirocinio formativo”; 2. Alla riscoperta dei capolavori del passato (Pastorale di Giuseppe Tartini, Ciaccona di Tomaso Antonio Vitali); 3. Il “Concerto all’antica”, 4. Il testamento spirituale di Ottorino Respighi, Concerto a cinque (Giorgio Federico Ghedini, Nuove composizioni di Ottorino Respighi: Concerto a cinque), in Dialoghi in “Discantica”, O. Respighi, Milano, La Bottega Discantica, giugno 1990, pp. 3-20; - Attualità di Ottorino Respighi. Respighi e il mito dell’arcaico all’inizio del XX secolo: 1. Gli anni del “tirocinio formativo”; 2. Alla riscoperta dei capolavori del passato (Pastorale di Giuseppe Tartini, Ciaccona di Tomaso Antonio Vitali); 3. Il “Concerto all’antica”; 4. “Concerto a cinque” ossia il testamento spirituale di Ottorino Respighi (Nuove composizioni di Ottorino Respighi: Concerto a cinque, di Giorgio Federico Ghedini); 5. D’Annunzio per Respighi, in Dialoghi in “Discantica”, O. Respighi, Milano, La Bottega Discantica, dicembre 1990, pp. 5-6, 7-30 1990?;
- Diaghilev, Milano (inedito).
1991
- Respighi e i «Balletts Russes» di Serghej Diaghilev. Le astuzie femminili di Cimarosa-Respighi, in Dialoghi in "Discantica", La Bottega Discantica, Milano, Angelicum, 1991 (note di sala); - Maria Vittoria. Opera inedita di Ottorino Respighi, Milano, Notiziario Ricordi n. 57 e n. 60, rispettivamente aprile 1991 e ottobre 1991.
1992
- Il pianoforte a quattro mani nella produzione musicale di Ottorino Respighi: Gosdemlan ouverture 1897, Walzer in Do diesis minore 1902, Antiche danze e arie per liuto (2a Suite) 1923, Sei piccoli pezzi 1926, saggio presentato al Secondo Concerto Cameristico 1992 dell''Associazione Musica Viva, Milano, venerdì 19 giugno 1992, duo pianistico Palumbo-Bassi;
- Respighi a Bologna. Musiche di Respighi al Teatro Comunale, Milano, 1992 (inedito).
1993
- Composizioni inedite per piccola orchestra (con aggiunta di voci e strumenti solisti) di Ottorino Respighi: Berceuse; Leggenda; Di Sera, Adagio per due Oboi e Archi; Humoreske per violino e orchestra; Antiche cantate d’amore; Suite per archi e flauto (n. 2) (ricostituita e completata da Pedarra), Fantasia Slava (Fantasia in sol minore) per pianoforte e orchestra. Note realizzate per il concerto del 3-6-1993 a chiusura del Convegno di studi respighiani “Respighi giovanile” a cura di Adriano Bassi e Potito Pedarra, Milano, Centro Culturale Rosetum, 1993 (cfr. anno 1996).
1995
- Il pianoforte nella produzione giovanile di Respighi, Milano, Rugginenti, 1995 (con dedica a Elsa Olivieri Sangiacomo in occasione del centesimo compleanno);
- L’amicizia Failoni-Respighi nei ricordi di Elsa Respighi, in AA.VV., Grandi maestri alla Scala: Sergio Failoni, Milano, Edizioni MC s.r.l., 1995, p. 124.
1996
- Ottorino Respighi: musiche inedite per piccola orchestra: LEGGENDA, per violino e orchestra (1902); BERCEUSE, per istrumenti ad arco (1902), HUMORESKE, per violino e orchestra (1903); DI SERA, adagio per due oboi e archi (1903), SUITE, per Archi e Flauto n. 2 (1905-06) (ricostituita e completata a cura di Pedarra), ANTICHE CANTATE D'AMORE, per mezzosoprano, orchestra d'archi e oboe (1912-1917/18) in AA.VV., Civiltà Musicale 23 24, numero speciale dedicato a Ottorino Respighi. Atti del Convegno di studi “Respighi giovanile” (Milano, 3-4 giugno 1993), Milano, Centro Culturale Rosetum, 1996, p. 125 e segg. Progetto grafico a cura di Potito Pedarra, all'epoca co-redattore della rivista;
- Ottorino Respighi: la produzione vocale da camera giovanile (nel sessantesimo anniversario della morte). 1. Premessa; 2. La ‘lirica’ nel panorama storico italiano; 3. La ‘lirica’ di Respighi; 4. Ricognizione letteraria; 5. Composizioni giovanili, Milano, 1996 (inedito).
1997
- (prima edizione Catalogo "P" delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo) In memoria di Elsa Olivieri Sangiacomo; Elsa Olivieri Sangiacomo: la vita, le opere (1. Radici; 2. Gli studi al Liceo Musicale di Santa Cecilia; 3. La compositrice; 4. La cantante e interprete; 5. Il ritorno alla composizione; 6. La scrittrice, la donna di teatro e la talent scout); Catalogo delle opere in AA.VV., Elsa Olivieri Sangiacomo (Roma, 24 marzo 1894 – ivi 17 marzo 1996), in Potito Pedarra e Piero Santi (a cura di), Gli anniversari musicali del 1997 nel decennale di “Civiltà Musicale”, Milano, Culturale Rosetum, 1997, pp. 609-663 (progetto grafico del volume, sovraccoperta e apparato iconografico a cura di Potito Pedarra);
- (seconda edizione Catalogo "P" delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo) In memoria di Elsa Olivieri Sangiacomo: Elsa Olivieri Sangiacomo: la vita, le opere; Catalogo delle opere, in AA.VV., Elsa Olivieri Sangiacomo (1894-1996), con scritti di Nerio Pasti, Alberto Gasco, Potito Pedarra, in Civiltà musicale Biblioteca economica di musicologia edita da Centro Culturale Rosetum, Collana Personaggi bem 10, Milano, Centro Culturale Rosetum, 1997, rispettivamente pp. 621, 627, 655;
- Ottorino Respighi: vita e opere, in AA.VV., Ottorino Respighi, Milano, Ricordi, 1997, pp. 7-9.
1998
- (seconda edizione Catalogo "P" delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo) Iin memoria di Elsa Olivieri Sangiacomo. Elsa Olivieri Sangiacomo: la vita, le opere. 1. Radici; 2. Gli studi al Liceo Musicale di Santa Cecilia; 3. La compositrice; 4. La cantante e l'interprete; 5. Il ritorno alla composizione; 6. La scrittrice, la donna di teatro e la talent scout; Catalogo delle composizioni. Elenco provvisorio in AA.VV., Elsa Olivieri Sangiacomo (Roma, 24 marzo 1894 - ivi 17 marzo 1996), con scritti di Nerio Pasti, Alberto Gasco, Potito Pedarra, in Civiltà Musicale, nn. 31-32, trimestrale di musica e cultura, Anno 13, Anno 4 nuova serie, n. 1-2 Marzo-Giugno 1998, Milano, Centro Culturale Rosetum, 1998, p. 621-663 e segg.
2000
- Note per l’incontro del 4 marzo 2000 al Teatro Comunale di Bologna. Sulla produzione teatrale di Respighi e sul ritrovamento del primo atto di Vandea, opera in tre atti di Filippo Clementi, Musica di Ottorino Respighi, Milano (inedito).
2001
- Salutazione angelica, cantata inedita di Ottorino Respighi, Milano, saggio presentato in occasione di un evento a sostegno della A.R.M.R. svoltosi a Milano, (?2001);
- Musiche inedite per piccola orchestra di Ottorino Respighi, Berceuse per strumenti ad arco 1902; Suite per strumenti ad arco 1902; Di sera, Adagio per due oboi e archi 1903; Serenata per piccola orchestra 1904; Suite per Archi e Flauto n. 2 1905-06, Suite pour instruments d'archet ed flute 1905, in Musiche inedite di Ottorino Respighi, pubblicazione realizzata da Potito Pedarra per la Tavola rotonda “Ottorino Respighi: un sogno italiano” con Emilio Respighi, Fulvio Amendola, Potito Pedarra e concerto dell’Orchestra Città di Ferrara diretta da Giovanni Battista Mazza al C.I.D. Circolo musicale di Sondrio il 12 febbraio 2001 www.giovannimazza.it/images/read/opera-1.pdf, pagina visitata il 15 luglio 28 maggio 2025;
- Catalogo delle opere di Ottorino Respighi, in John C. G. Waterhouse e Janet Waterhouse, voce “Respighi, Ottorino”, in AA.VV., The New Groves Dictionary of music and musicians, London, Macmillan, 1995 (vol. 15 del 1980 www.oxfordmusiconline.com/grovemusic/view/10.1093/gmo/9781561592630.001.0001/omo-9781561592630-e-0000047335, pagina visitata il 28 maggio 2025.
2002
- I manoscritti autografi in facsimile di Ottorino Respighi (I manoscritti autografi in facsimile; I manoscritti autografi in facsimile di Ottorino Respighi donati all'Istituto storico germanico di Roma; Acquisizioni editoriali di musiche di O. Respighi dal 1982: Casa Ricordi – Milano; Casa musicale Bongiovanni - Bologna); il “Cantiere” Respighi, in Note sulla realizzazione della “Collana di manoscritti autografi in facsimile" di Ottorino Respighi, di Potito Pedarra, nell’ambito del ciclo di conferenze “Musicologia oggi”, giovedi 7 novembre 2002, Roma, Deutsches Historisches Institut in Rom, 2002 (formato A5);
- I manoscritti autografi in facsimile di Potito Pedarra (Descrizione degli "Opera omnia"), come sopra; (formato A4, con la dicitura "Relazione Pedarra Roma 2002").
2004
- Maria Vittoria novant’anni dopo (1914 2004) 1. Appunti sulla genesi; 2. Il problema della versione ritmica italiana; 3. L'opera fra estenuanti vicende durate quasi un secolo; 4. La “rivisitazione” delle musiche inedite e la vicenda della partitura autografa di Maria Vittoria; 5. L'opera di Ottorino Respighi e Marie Victoire nella traduzione di Edmond Guiraud, in AA.VV., Roma, Teatro dell’Opera di Roma, 2004, pagg. 27-54;
- Libretto di Re Enzo, opera comica in 3 atti e 4 quadri, P 70. L'edizione, rinvenuta il 2.2.2025 fra le "carte sparse" di Potito Pedarra in decine di copie, consta del libretto originale e della locandina della prima rappresentazione dell'opera domenica 12 marzo 1905 alle ore 20.45 ed è stata presumibilmente realizzata da Pedarra in occasione della messa in scena dell'opera presso il Teatro Comunale di Bologna nel 2004.
2006
- Elsa Olivieri Sangiacomo: due canzoni per chitarra, Ancona, Berbén, 2006, pp. 3 e segg.
2007
- Intervista col Musicologo Potito Pedarra a cura di Potito Coluccelli per il portale Ascoli Satriano ON WEB, Ascoli Satriano, 10.09.2007. Il sito web della rivista non è più attivo. Copia dell’intervista è disponibile presso il Centro Studi Respighiani “Potito Pedarra” e sul sito ufficiale al seguente link, visitato il 15 luglio 2025 https://www.csrpope.com/en/bibliografia-respighiana-potito-pedarra;
- La Musica a Milano. Punta sul Novecento la nuova Stagione Musicale 2007-2008 in Ascoli Satriano on Web. Il Portale dei Portali, Anno VI, N. 3, 21.12.2007, Direttore Potito Coluccelli; sito web chiuso;
- La fede nelle icone, Mostra di icone sacre per mano di Stella Pedarra, Ascoli Satriano, Sala Mons. Vittorio Consigliere, 12-19 agosto 2007 www.anspiascolisatriano.it/files/files/1612/la_fede_nelle_icone_-_mostra_di_icone_sacre_per_mano_di_stella_pedarra.pdf, pagina visitata il 28 maggio 2025.
2008
- Werkverzeichnis, in Christoph Flamm, Ottorino Respighi und die ItalianischeInstrumentalMusikseiner Zeit, in “Analecta Musicologica 42/I e 42/II”, Tomo II, Laaber-Verlag, 2008, pp. 829 e segg.;
- Catalogo delle opere di Ottorino Respighi, in Ottorino Respighi, Catalogo delle composizioni, disponibile sul sito l’orchestra virtuale del Flaminio www.flaminioonline.it/Biografie/Respighi%20-%20catalogo.html, pagina visitata il 28 maggio 2025;
- La Musica a Milano. Parte da Stockhausen la nuova Stagione Musicale 2008-2009 in Ascoli Satriano on Web. Il Portale dei Portali, Anno VII, 2008, Direttore Potito Coluccelli; sito web chiuso.
2009
- Die Wiederentdeckung unveroffentlichter Musikwerke und die Geschichte der handschriftlichen Partitur von Marie Victoire (La riscoperta di opere musicali inesplorbili e la storia della partitura manoscritta di Marie Victoire), in AA.VV., Ottorino Respighi – Marie Victoire, Berlino, Deutsche Oper Berlin, 2009, p. 56.
2015
- (terza edizione Catalogo "P" delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo) Elsa Olivieri Sangiacomo: due canzoni per chitarra; Catalogo delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo, nota alla terza edizione del catalogo delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo, in AA.VV., Elsa Respighi e il suo tempo. Verona e l’Italia nel Primo Novecento, Verona, Cierre Gruppo Editoriale, 2015, pp. 97 e 111 e segg.
2016
- Respighi e la poetica di Shelley alla vigilia della Grande Guerra. Riflessioni sulla genesi de La Sensitiva e Il Tramonto. Atti del Convegno internazionale di studi Ottorino Respighi e la musica europea del suo tempo, Conservatorio di Latina, Latina, 10-12.11.2016 (inedito);
- Elsa Olivieri Sangiacomo: due canzoni italiane per chitarra (Chi era Elsa Olivieri Sangiacomo? La compositrice. Il matrimonio con Ottorino Respighi. La cantante e l'interprete. Il ritorno alla composizione. La scrittrice, la donna di teatro, la "talent scout". Postilla)
- Catalogo delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo a cura di Potito Pedarra (terza edizione) ordinate per genere musicale: opere teatrali, balletti, composizioni corali, composizioni per voci e pianoforte, musica da camera, rielaborazioni e trascrizioni (con nota alla terza edizione), in Luisa Zecchinelli (a cura di), Elsa Respighi e il suo tempo. Verona e l'Italia nel Primo Novecento. Atti del Convegno 11 ottobre 2015. Concorso Internazionale Elsa Respighi. Verona Palazzo Verità - Poeta Verona, Cierre Edizioni, 2016, pp. 97-138.
2017
- Riflessioni su La campana sommersa di Ottorino Respighi (dalla genesi alla première e oltre), in AA.VV., Un ponte di musica, Progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari tra Italia e Stati Uniti, Cagliari, Teatro Lirico di Cagliari, 2007, pp. 17-45 www.apemusicale.it/joomla/images/allegatipdf/libretto%20Un%20ponte%20di%20musica.pdf, pagina visitata il 28 maggio 2025;
- La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi [in scena al] Teatro Lirico di Cagliari, in Il trillo parlante, rivista musicale online, 15 febbraio 2017;
iltrilloparlante.wordpress.com/2017/02/15/la-bella-addormentata-nel-bosco-di-respighi/, pagina visitata il 28 maggio 2025.
2019
- Risposte al decalogo di domande su Pini di Roma di Ottorino Respighi per la televisione giapponese, Milano, 2009;
- Ottorino Respighi (1879-1936) Opere per pianoforte solo, Milano, Toccata Classics, 2019.
2020
- Prefazione, in Luigi Verdi, Famiglie e case di Ottorino ed Elsa Respighi, Collana Tersicore, Treviso, Diastema editrice, 2020, pp. 9-17;
- (a cura di Potito Pedarra e Floriana Pedarra) Potito Pedarra, Note biografiche, Milano, 4 aprile 2020;
toccataclassics.com/respighipianonotes/, pagina visitata il 28 maggio 2025;
- Riscoprire Respighi. Parte Prima: Tra celebrazioni e ricerca. Parte seconda: Work in progress, Milano, aprile 2020 (inedito).
Il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra verifica periodicamente il funzionamento dei link elencati.
Floriana Pedarra
Sito ufficiale: www.csrpope.com