ACERBI Giuseppe

Clarinettista, compositore e letterato (Castel Goffredo, 3.V.1773 - ivi, 25.VIII.1846). Di famiglia benestante, fu esploratore, scrittore, archeologo, clarinettista e compositore dilettante. Laureatosi in giurisprudenza all’Università di Pavia (1794), a 23 anni intraprese un lungo viaggio d’istruzione attraverso l’Europa. Appassionato cultore della musica, durante i suoi viaggi - in modo particolare in Finlandia (1798) - spesso si esibì anche come clarinettista. Nei Paesi Scandinavi fu apprezzato anche come compositore tanto che la Regia Accademia di Musica di Stoccolma lo insignì di un diploma il 16 novembre 1799.
Composizioni: L’Adieu d’Över, andantino per clarinetto e clavicembalo (1800, inedito); Ah quanto è dolce all’alma, cavatina per canto e orchestra (Milano, Ricordi, s.d.); Tre canzoni per voce e pianoforte (ms in I-BGc); Concerto per orchestra (inedito); Concerto per clarinetto e clavicembalo (ms in I-MAc - edizione a stampa moderna: Livorno, Tetraktys, 1999; I-MAc); Concerto per violino e cembalo (inedito); Divertimento per clarinetto (ms I-MAc); 3 Duetti per 2 flauti (Bologna, UT Orpheus Edizioni, 1996; I-Bc); E non deggio rivederti mai più, recitativo e duetto per 2 voci e orchestra (inedito; 1799); Meco già Niside, aria per tenore e arpa (inedita; 1811); Polonaise per clavicembalo (inedita); Quartetto per archi (inedito); 3 Quartetti per clarinetto, violino, viola e violoncello (1798; ms in I-OS); Rondeau per Cembalo (inedito); Sonata per pianoforte (inedita); Sonata per violino e pianoforte (inedita); Tre Terzetti Italiani per voci con accompagnamento di pianoforte o arpa (London, E. Riley, s.d.; I-BGc).

Bibliografia: Adriano Amore, Il Clarinetto in Italia: Storia, Organologia, Letteratura e Virtuosi, Frasso Telesino, 2021, p. 138.

Adriano e Riccardo Amore