Formazione

Il DMI promuove attività  legate alla formazione e allo studio in tutte le loro forme.

Numerosi studenti hanno trovato nella Biblioteca e negli Archivi del DMI testi, documenti, informazioni utili alle loro ricerche.

Tra le mura del DMI sono stati portati a termine Tesi di laurea e Dottorati di ricerca.

Si è concluso lo stage di una catalogatrice nell’ambito di una convenzione di «Tirocinio di formazione e di orientamento» con l’Università di Macerata mirato al completamento della catalogazione e dell’informatizzazione dell’archivio musicale di Gianfranco Plenizio.

Il DMI ha ospitato una borsista INROAd grants 2019 – ERC Candidate nell’ambito del progetto FIMI - Written Fragments Inside Musical Instruments oggetto di un finanziamento dell’Università di Pavia.

È in fase organizzativa una convenzione con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia per la realizzazione di un database generale delle romanze italiane per canto e pianoforte.

Ulteriori convenzioni con Università  e Istituti di ricerca sono in corso di perfezionamento.

Una volta completato il restauro della sede il DMI darà vita, nella sala polifunzionale che sarà intitolata a Carlo Zecchi, a corsi e incontri relativi al ventaglio di opportunità offerte dalla musicologia, dall'archivistica, dalla catalogazione, dall'informatizzazione, dal restauro, dalla digitalizzazione ecc.